Adam Driver biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Adam Driver

ETÀ: Ha 35 Anni

NASCE A: San Diego, California, USA
NASCE IL: 19/11/1983
Adam Douglas Driver nasce a San Diego ma cresce a Mishawaka, nell'Indiana, dove si diploma. La sua famiglia ha ramificazioni europee: nelle sue vene scorre infatti sangue inglese, olandese, tedesco, irlandese e scozzese.
Riceve un'educazione religiosa (il patrigno è un ministro battista) e da ragazzo canta nel coro della chiesa. Quando frequenta l'high school appare in numerose pièce teatrali scolastiche. Dopo il diploma si trasferisce a New York dove studia recitazione alla prestigiosa Julliard School. Dopo l'11 settembre 2001 si arruola nei Marines e presta servizio per due anni e otto mesi in Afghanistan. Più che il patriottismo, a suo dire, c'entra il fatto di non riuscire a sbarcare il lunario come attore, anche se in seguito dirà di avere imparato moltissimo da quell'esperienza.
Congedato per motivi di salute e tornato a studiare a New York, inizia a calcare le tavole dei palcoscenici di Broadway e off-Broadway (oltre a lavorare come fattorino e cameriere) e ad apparire in episodi di serie tv come The Unusuals e Law & Order e nel tv movie You don't know Jack - Il dottor morte. Dal 2012 è Adam Sackler, l'oggetto amoroso della protagonista Lena Dunham, nella sitcom Girls, per cui ottiene 2 nomination agli Emmy. Un ruolo per cui, spiega, era sicuro che non sarebbe stato preso: “il copione specificava “un bel falegname” e io sono una gag visiva, con questa faccia enorme che mi ritrovo, per cui ero sicuro che avrebbero scelto qualcun altro. Insomma, non corro il rischio di ottenere dei ruoli da protagonista”.
L'esperienza televisiva lo smentisce e anche il cinema di lì a poco gli presta più attenzione, ottiene piccoli ruoli in J. Edgar e Lincoln e nel 2012 lo troviamo nella commedia bisex Gayby, dove recita anche Joanne Tucker, sua fidanzata dai tempi dell'università, che sposerà nel 2013. Nel 2012 ha una parte più sostanziosa in Frances Ha di Noah Baumbach e l'anno successivo mette a frutto la sua esperienza musicale in A proposito di Davis, dove si esibisce in un memorabile trio con Oscar Isaac e Justin Timberlake, facendo da contrappunto con la sua voce baritonale nella canzone “Please mr. Kennedy”.
Da lì in poi la sua carriera è in costante ascesa: vince la Coppa Volpi a Venezia nel 2014 per la sua interpretazione in Hungry Hearts di Saverio Costanzo a fianco di Alba Rohrwacher, torna a lavorare con Noah Baumbach in While We're Young ed è uno dei protagonisti di This is Where I Leave You con Jason Bateman e Jane Fonda. Passa poi a due progetti di alto livello, tra cui il suo primo blockbuster: viene infatti scelto per Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza, dove ritrova il collega Oscar Isaac, e per Silence di Martin Scorsese, dove è padre Francisco Garppe, uno dei sacerdoti gesuiti perseguitati nel Giappone del diciassettesimo secolo.
Driver è a capo di un'organizzazione non-profit, Arts in the Armed Forces, che mette in scena spettacoli per il personale dell'esercito. Ha fatto spesso riferimento a John Cassavetes come modello di creatività a cui vuole rifarsi.
Filmografia
BlacKkKlansman (BlacKkKlansman)
L'uomo che uccise Don Chisciotte (The Man Who Killed Don Quixote)
La Truffa dei Logan (Logan Lucky)
Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi)
Lascia un Commento
Filmes AÇÃO | 4 recenze | 12 - 1 Episódio 1